Il test

Perchè fare il Test Hiv è importante:

  • perché scoprire in tempo l’eventuale positività fa la differenza: tutte le linee guida mondiali, a partire dall’OMS, raccomandano di iniziare la terapia antiretrovirale non appena si è a conoscenza della diagnosi, per impedire al virus di apportare al sistema immunitario danni che potrebbero essere irreversibili;
  • perchè sapere vuol dire prevenire e mettere in atto comportamenti responsabili.

Non bisogna avere paura: oggi una persona con Hiv in trattamento antiretrovirale ha un’aspettativa di vita, a parità di altre condizioni patologiche, comparabile a quella di una persona Hiv negativa: può lavorare, avere una relazione, dei figli. I farmaci permettono di tenere il virus sotto controllo e, in assenza di particolari problematiche, l’impegno è di sottoporsi ai controlli circa due/tre volte l’anno.

TASP: inoltre la bella notizia è che i farmaci antiretrovirali, abbassando la carica virale a livello “unedetectable” (ovvero, non rilevabile dai saggi commerciali in uso per misurare la viremia, ovvero la quantità di virus presente nel sangue) riducaono fino al 96% la possibilità di trasmettere il virus, tanto è vero che si parla di TasP (treatment as prevention – trattamento come prevenzione), indicato dall’OMS come lo strumento più importante per controllare fino a porre fine all’epidemia.

Il Test Hiv è semplice, può essere fatto solo con il consenso dell’interessato e rispettandone la riservatezza, ovvero può essere chiesto di farlo in anonimato; generalmente è gratuito nei centri pubblici, ma ci sono casi in cui viene chiesto il pagamento di un ticket.

Il test consiste in un semplice prelievo di sangue, non è necessario essere a stomaco vuoto e non presenta controindicazioni coi farmaci di uso comune (antibiotici, antinfiammatori, antipiretici, ansiolitici, ecc.). In genere il risultato viene consegnato in due/tre giorni.

I test sono gratuiti e anonimi, perché il risultato viene comunicato solo al diretto interessato e nemmeno al medico. In provincia è possibile fare questo test nel reparto malattie infettive dell’Azienda Ospedaliera Carlo Poma, presso l’ASST. Il prelievo può essere fatto invece in tutti i laboratori in provincia di Mantova.

Gli ultimi test di ultima generazione, tramite saliva o test rapido su sangue, permettono di fare un autotest, e sono acquistabili in farmacia.


Per maggiori informazioni, visita la sezione Info AIDS del sito nazionale.